martedì 6 ottobre 2015

A ognuno il suo!

Sono a quoto sette gravidanze e se devo fare un bilancio mi rendo conto che....non avrei potuto fare a meno di nessuna!
Non tutte sono state cercate e forse ancor più per questo mi stupisco a scoprire il dono che sono state, inaspettatamente, tutte! Forse più ancora quelle "capitate" che non le altre, perchè quelle ti metono con le spalle al muro, ti pesano come un macigno talvolta. Ma poi scopri che quel peso, quel macigno è solo per farti ridirezionare lo sguardo in angoli che nemmeno conoscevi.
Allora posso davvero dire che ogni gravidanza e ogni maternità mi hanno regalato forza, curiosità, creatività. Non saprei ciò che so senza ciascuno dei miei figli. Non avrei imparato ciò che invece ho imparato. Non avrei studiato fior fior di metodi educativi fino a scoprire che il modo più bello di educare è implicarsi con loro.
Non sarei cresciuta e cambiata. Non avrei piano piano scoperto la mia strada per sentirmi mamma.
Ognuno di loro ha messo un tassello in un puzzle più grande e misterioso che è la mia vita, attraverso la nostra famiglia. Ognuno, nessuno escluso!
Insomma, anche per questo ognuno dei miei figli è stato un dono per me!

Nessun commento:

Posta un commento